lunedì, maggio 08, 2006

Ricordo Vivo


"Sei andato a scuola, sai contare?” “si so contare”
“E sai camminare?” “so camminare” “E contare e camminare insieme lo sai fare?” “credo di si”
“Allora forza, conta e cammina.. 1,2,3,4..” “ma dove stiamo andando?” “..conta e cammina..95,96,97,98,99,100..lo sai chi ci abita qui?
U zu Tano ci abita qui.. cento passi ci sono da casa nostra, cento passi”
“E’ solo un mafioso, uno dei tanti”
“E’ nostro padre” “mio padre, la mia famiglia, il mio paese.. ma io voglio fotter.. mene
io voglio scrivere che la mafia è una montagna di m.. erda, io voglio urlare!”

Giuseppe Impastato ucciso dalla mafia nella notte tra l'8 e il 9 maggio 1978

Viene assassinato nel corso della campagna elettorale, con una carica di tritolo
posta sotto il corpo adagiato sui binari della ferrovia.
Aveva 30 anni.