sabato, febbraio 11, 2006

Napoleone


Non si mette la mano tra giacca e camicia, all’altezza dello stomaco. Non si infila il mignolo nell’orecchio. Però finalmente rivela chi è il suo alter ego. «Solo Napoleone ha fatto più di me. È così, è così...» ha detto Berlusconi a Enrico Mentana che ha di nuovo ospitato a “Matrix” la fluviale esposizione del premier sul suo buongoverno. «Un faccia a faccia con lui non posso proprio organizzarglielo» ha detto il giornalista. Fisso sulla sua idea, il premier ha aggiunto: «E io sono anche molto più alto». Non c’è ancora lo scolapasta in testa evocato cinque anni fa da Massimo D’Alema, ma per un attimo sembra di esserci molto vicini.
Il premier-imperatore, «un sobrio signore che va poco in tv», ha ripetuto il copione trito e ritrito di tutte le buone cose che il suo governo ha fatto. Per oltre due ore (ma con meno verve del solito) lasciando un po’ di spazio anche al conduttore e ai direttori del Manifesto, Polo e della Padania, Paragone. Ormai anche lui si deve essere stufato di sentirsi. Tant’è che anche se non è vero, come dice la sinistra, «che io strasbordo in tv» ha sottolineato con enfasi che «finalmente arriva la par condicio, la legge bavaglio, così da martedì potrò andare un po’ meno in tv e potrò riposarmi». Ma la legge «liberticida» non gli impedirà di andare comunque in televisione. Lui si dice «ancora in credito» facendo dei calcoli astrusi sulle presenze in cui da una parte ci sono le sue e contro tutte quelle degli altri. Alleati compresi.

1 Comments:

Blogger Jean-Marie Le Ray said...

Ciao,

Volevo scrivere un post dedicato all'argomento, ma non ho avuto tempo, o, per meglio dire, ho avuto altre priorità.
Comunque, anche quando dice di essere pure più alto di Napoleone, mi ricorda una frase su di lui, non so se di Paolo Rossi, di Grillo, Benigni o chi altro, che diceva giustamente di Berlusconi : "per quanto mette i tacchi alti, non sarà mai all'altezza della situazione"...
J-M

4:00 PM  

Posta un commento

<< Home