giovedì, giugno 29, 2006

Stati Uniti Delle Liberta'


La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che il presuidente Geroge W, Bush e' andato al di la' dei suoi effettivi poteri istituendo i tribunali speciali per la guerra al terrorismo. La decisione potrebbe avere notevoli conseguenze sul futuro della prigione speciale di Guantanamo Bay, nella quale sono ancora rinchiusi 450 detenuti accusati di esseer ''combattenti nemici''. I giudici hanno stabilito inoltre che il sistema di tribunali speciali messo in piedi dall'amministrazione statunitense e' in aperto contrasto con la Convenzione di Ginevra.La sentenza si riferisce al caso dell'ex autista di OsamaBin Laden, Salim Ahmed Hamdam, cittadino yemenita detenuto a Guantanamo.Il presidente George W. Bush aveva finora affermato divoler attendere il verdetto della Corte Suprema per decideresul futuro dei tribunali. ''Per ora non abbiamo commenti dafare. Aspettiamo di leggere il verdetto'', ha detto ilportavoce della Casa Bianca Tony Snow.

sabato, giugno 24, 2006

La Pelle Fredda


Un giovane eroe della lotta per l’indipendenza dell’Irlanda, ha accettato l’improbabile missione di “ufficiale atmosferico” su un’isola minuscola e remota al largo della Patagonia, apparentemente disabitata. Il suo predecessore, un misterioso tedesco impazzito dalla solitudine, rifiuta la nave di ritorno e si chiude nel faro dell’isola trasformato in roccaforte. Basta una notte per capire quale nemico teme l’enigmatico personaggio...

“Non siamo mai molto lontani da coloro che odiamo. Per la stessa ragione, allora, potremmo credere che non saremo mai assolutamente vicini a coloro che amiamo.”

sabato, giugno 17, 2006

Testimonianza per Federico


Dal blog di Federico,FINALMENTE.

"Per ora un breve accenno. Più tardi vi racconterò maggiori dettagli: è stata una testimonianza precisa, lucida, dettagliata e chiarissima quella resa oggi dalla giovane signora che ha visto da casa sua gli ultimi minuti della vita di mio figlio...
davanti al gip, ai due pm, ai quattro avvocati dei poliziotti e alla presenza mia, di mio marito e dei miei avvocati ha raccontato di essersi svegliata a causa delle luci dei lampeggianti di due auto della polizia ferme sulla strada davanti alla sua casa. I poliziotti erano già quattro e, mentre Federico camminava a passi decisi verso di loro, una delle loro voci diceva: apri il baule! apri il baule!
Quando Federico è arrivato in mezzo a loro la signora l'ha visto fare una sforbiciata, a vuoto..., la reazione dei 4 è stata l'atterramento immediato di Federico mentre i 4 manganelli colpivano, colpivano, colpivano...
lo tenavano fermo a terra in tre gravando su di lui: la donna in fondo ai piedi, uno sulle cosce e uno sul torace. il quarto in piedi in corrispondenza del capo di Federico calciava e pestava.
Federico si dibatteva e la poliziotta ha detto: "mi ha dato un calcio!" ... questo ha fatto aumentare la pressione e le botte... Federico si dibatteva e poi non si è mosso più... ma loro hanno continuato e hanno allentato la pressione solo quando hanno notato le luci degli appartamenti: "Attenti, stanno accendendo le luci" ha detto uno dei 4.
Poi l'arrivo dei carabinieri, ma ormai era tutto finito...
La Testimone ci ha dato una enorme prova di senso civico. Ha risposto alla sua coscienza, e niente e nessuno ha potuto confutare nulla della sua descrizione precisissima fatta di parole e di mimica chiarissima.
Federico camminava vivo e forte, a grandi passi, verso quelli che l'hanno schiacciato a terra e poi coperto di botte, manganellate e calci fino al suo ultimo respiro..."

martedì, giugno 06, 2006

666


you built me up with your wishing hell
I didn't have to sell you
you threw your money in the pissing well
you do just what they tell you
REPENT, that's what I'm talking about
i shed the skin to feed the fake
REPENT, that's what I'm talking about
whose mistake am i anyway?
Cut the head off
Grows back hard
I am the hydra
now you'll see your star
prick your finger it is done
the moon has now eclipsed the sun
the angel has spread its wings
the time has come for bitter things
(chorus)

the time has come it is quite clear
our antichrist
is almost here...
it is done

Album: Antichrist Superstar
Autore: Marilyn Manson

giovedì, giugno 01, 2006

Per Chiarezza


Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani vennero accusati nel luglio 1988 di essere responsabili di un omicidio avvenuto 16 anni prima, nel 1972. A quel tempo essi avevano partecipato del movimento Lotta Continua, una delle più popolari formazioni nate dopo le contestazioni del "68, di cui Sofri era il maggior esponente e che si sciolse nel 1976. Nel 1988, Leonardo Marino, anch'egli ex militante di LC, raccontò ai giudici di essere stato una delle due persone che sedici anni prima avevano ucciso il commissario di polizia Luigi Calabresi davanti alla sua casa di Milano. Marino disse che a sparare al commissario era stato Ovidio Bompressi e che i due avevano ricevuto l'ordine di compiere l'omicidio da Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani. I tre vennero arrestati e poi scarcerati in attesa del processo e si dichiararono del tutto estranei all'accusa. La storia raccontata da Marino, alla prova di fatti e confronti, cadde da subito tra moltissime contraddizioni, incongruenze, smentite e rettifiche, la più plateale delle quali riguardò l'unico dato che riguardava Pietrostefani. Al processo, iniziato nel 1990, emerse poi casualmente che Marino aveva intrattenuto colloqui notturni e non verbalizzati con i carabinieri, molti giorni prima della sua presunta "spontanea" confessione. Il processo si concluse con le condanne a 11 anni per Marino e a 22 anni per le persone che aveva accusato, malgrado nessuna prova si fosse aggiunta al suo racconto.
Nel gennaio del 1997 Sofri, Bompressi e Pietrostefani hanno subito una condanna definitiva e sono entrati in carcere a Pisa. Marino ha avuto il reato prescritto senza scontare un giorno di carcere. I tre si sono consegnati al carcere.